Cosa vedere a Brasilia

Pubblicato da in 16 ott 2012 in Brasile | 0 commenti

Cosa vedere a Brasilia

cosa vedere a brasiliaBrasilia è la capitale del mitico Brasile. Seppur giovane, sorta, infatti, a fine anni 50’ e diventata capitale nel 60’, è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Non molto distante da Rio de Janerio e San Paolo del Brasile, la Capitale può offrire ai turisti tantissime attrazioni. Prima tappa, d’obbligo per conoscere le peculiarità di Brasilia, non può che essere l’Exio Monumental, sede del Parlamento, del Ministero degli Esteri e luogo d’incontro dei tanti convegni di stampo internazionale. L’arte di Brasilia si raccoglie, invece, nel Santuario di Don Bosco e nella Chiesa di Brasilia. Non molto lontano, è possibile ammirare la scultura monumentale di Juscelino Kubitschek de Oliveira, medico e politico brasiliano, presidente della nazione da fine anni 50’ e inizio 60’. Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, Brasilia offre tanti parchi; i più frequentati sono il Parque Nacional de Brasilia ed il Parque de Cidade.

Volgendo lo sguardo altrove, anzi il palato, il consiglio è quello di recarsi in uno dei tanti ristorantini tipici della città e ordinare la specialità del posto: il dessert “Pastel de nata”. La Pastel de nata, ricetta d’origine portoghese, è un dolce che si consuma nei paesi di lingua portoghese, cucinato con uova e pasta sfoglia; una vera delizia dal sapore dolce ed intenso. Per il salato, la cucina di Brasilia, propone diversi piatti a base di carne, tutti saporiti e non propriamente leggeri, d’obbligo quindi, smaltire con lunghe passeggiate o quattro salti nei night club.

A tal proposito, c’è da dire che Brasilia non è alla pari di Rio per movida e quantità di locali, ma offre tuttavia, diversi luoghi d’intrattenimento. Nel centro della città, non sono poche, infatti, le discoteche con musica brasilegna in salsa bossa. Se siete ancora in forze, il mattino dopo, vi consiglio una capatina al Salto de Itiquira dove vi sono alcune fra le cascate più celebri del paese: un autentico e suggestivo capolavoro della natura.

Brasilia è molto facile da raggiungere. Da Milano e Roma è possibile prendere voli diretti per Rio de Janeiro o San Paolo e da lì proseguire via treno e raggiungere la Capitale.

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>